Quantcast
Channel: allattamento – Alimentazioneinequilibrio
Viewing all articles
Browse latest Browse all 16

8 lezioni di home-fitness con personal trainer

0
0

Vi avevo anticipato tante novità in arrivo con l’autunno e mano a mano le sto svelando tutte.
Questa in particolare non riguarda strettamente l’alimentazione ma ha sempre al centro il benessere a 360° della persona.

Sulla scia dell’interesse dimostrato per i webinar di Marco Testa (PT ed esperto di body recomposition)*, ho pensato di approfondire la tematica dell’home-fitness; stavolta ho coinvolto Naila Sambugaro (compagna di Marco nella vita e nel lavoro) per creare un programma di allenamento che fosse adatto a tutte le donne.
*”Allenamento efficace e sbagli comuni” (qui) e “Programmare home-fitness per le donne” (qui)

Naila è una personal trainer appassionata di yoga e di allenamento funzionale, laureata in Scienze Motorie, e si è occupata di sviluppare questo progetto partendo dalle basi.
Abbiamo pensato di creare ‘pacchetti’ di allenamenti; questo primo pacchetto consiste in 8 video della durata di 45 minuti, il cui obiettivo è quello di dare una solida base da cui poter, successivamente, alzare il livello di difficoltà. Inutile, infatti, pensare di avere schede di allenamento molto tecniche, se non si conosce la giusta esecuzione degli esercizi di base.
Anzi, vi dirò di più: è anche possibile che anni di allenamenti intensi ma mal eseguiti diano minori risultati in confronto a qualche settimana ben fatta, sebbene il ‘prezzo’ da pagare sia l’impressione di ‘lavorare meno’.
In questo primo il nostro obiettivo è quello di aiutarvi a costruire i cardini di un allenamento eseguito correttamente.

[Permettetemi di fare un piccolo disclaimer: per quanto possano essere esercizi base e adatti a tutti, si tratta comunque di video di home fitness. E’ importante ricordare che chiunque soffra di una qualsiasi patologia dovrebbe consultare il medico prima di approcciarsi all’attività fisica, a maggior ragione se viene eseguita in casa senza la supervisione di un professionista, onde evitare traumi.]

Quindi a chi si rivolge questo pacchetto per l’home fitness?
– A tutti quelli che non hanno mai fatto sport e vorrebbero cominciare, imparando la corretta esecuzione degli esercizi.
– A chi non fa sport da un po’ di tempo e cerca un modo dolce di riprendere.
– A chi non è sicuro di eseguire gli esercizi nel modo giusto (…o non ha risultati dal piano di allenamento attuale!) e vorrebbe ripartire dall’inizio per rinforzare la stabilità e limitare l’impatto sulle articolazioni.
– Si rivolge soprattutto a chiunque vorrebbe fare una qualsiasi delle cose sopra citate e sente di non avere tempo. La comodità delle registrazioni permette non sono di tornare indietro tutte le volte che lo si sente necessario per capire meglio quali fasce muscolari vengano coinvolte durante il movimento, ma anche di auto-gestirsi gli allenamenti con la massima flessibilità senza orari obbligatori da rispettare.

Ma non è tutto! Naila ha avuto un occhio di riguardo anche per le neo mamme e questo pacchetto potrebbe essere adatto anche alle donne che voglio tornare in forma dolcemente dopo la gravidanza.
Uso tutti questi condizionali perché non vorrei passasse il messaggio (sbagliato) che sia fondamentale riprendere la forma pre gravidanza appena dopo il parto, assolutamente no. I primi mesi del bambino possono avere un impatto molto forte nella vita dei neo genitori e in particolare della mamma, perciò siate pazienti con voi stesse e cercate di non caricarvi di inutili pressioni. Tempo al tempo!

Alcune raccomandazioni doverose per le neo mamme.
Pur essendo un programma, NON è adatto ai primi 40 gg dopo il parto. La zona pelvica non va sottoposta a stress e sollecitazioni e qualsiasi attività sportiva nelle prime 6 settimane è fortemente sconsigliata.
In caso di diastasi addominale (cedimento della fascia che congiunge i due muscoli retti addominali) è obbligatorio l’intervento di un fisioterapista, non affidatevi al fai da te e rivolgetevi ad uno specialista.
Se soffrite di una stanchezza estrema, fidatevi del vostro corpo. Allattamento, privazione del sonno, ormoni, sono tutte cause di affaticamento e non vanno sottovalutate.

Quando sarà il momento giusto lo sentirete, e allora sì questo potrebbe essere un aiuto soft per ricominciare gradualmente a muoversi.

Il corso è acquistabile come pacchetto unico (quindi, tutte 8 le lezioni) al prezzo di 45 €: cliccate qui!
Al momento dell’acquisto riceverete anche un file di raccomandazioni e istruzioni d’uso.

Buon inizio!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 16

Latest Images

Trending Articles





Latest Images